12vda, testata on line della Valle d’Aosta diretta da Angelo Musumarra, è nata su Internet il 22 marzo 2004, ed è un mezzo di informazione dinamico e veloce, che racconta notizie e storie della più piccola regione d’Italia, al centro dell’Europa.
La mission di 12vda, nata dalla passione e dall’impegno di alcuni giornalisti ed esperti di comunicazione valdostani (che non percepisce alcun contributo pubblico, né regionale, né statale e non è legata a nessun gruppo politico o commerciale), è di tenere aggiornati tutti coloro i quali hanno l’interesse di sapere che cosa succede in Valle d’Aosta, creando notizie con fonti originali sui principali avvenimenti di cronaca, politica, attualità, economia, cultura, ambiente e sport, oltre a gallerie fotografiche, video, e la segnalazione dei principali eventi sul territorio.
La caratteristica principale di 12vda è che le notizie non “invecchiano” mai: ogni articolo, da quanto “nasce”, viene aggiornato e si evolve fin quando mantiene la sua validità e rimane sempre pubblicato sul sito, anche con le relative foto a corredo, realizzate per l’occasione.
12vda unisce alla passione per il giornalismo anche l’interesse per lo sviluppo, la sperimentazione ed il supporto degli strumenti professionali di pubblicazione online: nati con il cms “Mambo”, 12vda si è poi evoluta in “Joomla!”, fungendo da test e da “spartiacque” per diversi siti di informazione ed istituzionali in Valle d’Aosta e nel resto d’Italia, mentre nel 2013, con la quarta versione, si è deciso di adottare, per le nuove necessità operative, l’innovativo “Drupal”.
Nei tredici anni di attività il sito ha cambiato grafica cinque volte, nel 2008, nel 2010, nel 2012, nel 2014 e nel 2016, passando dal colore giallo, al blu, al bianco, al rosso e poi nuovamente al blu: la quinta versione di 12vda vuole offrire ai propri lettori un’esperienza di navigazione e lettura sempre più piacevole ed adeguata all’evoluzione tecnologica e di utilizzo. Infatti, dopo essere stati la prima testata giornalistica a presentarsi, nel 2014, in maniera responsive (vale a dire ad adattarsi automaticamente al device con il quale viene letto), si è scelto, proprio in occasione del dodicesimo compleanno, di creare un nuovo “vestito” del nostro quotidiano on line, autocitando le precedenti versioni e migliorando di molto la qualità generale del sito.
Il 4 aprile 2009, 12vda apre ufficialmente, dopo tre mesi di sperimentazione, il suo primo canale “Twitter” (twitter.com/12vda), utilizzato per informare in tempo reale i propri lettori, raccontando le notizie mentre stanno accadendo, primo esempio di microblogging live in Valle d’Aosta, che verrà imitato, anni dopo, da praticamente tutti i media valdostani.
Dal 25 ottobre 2011, il server che ospita 12vda, in Germania, è ad emissioni zero, in modo da rispettare l’ambiente ed a garantire tempi di caricamento sempre più veloci oltre a permettere, ai lettori che corrono dietro ai loro impegni, di conoscere, senza dover cliccare da nessuna parte, le notizie più importanti.
L’auspicio è che questo nostro sforzo nell’essere aggiornati ed innovativi, possa trovare il gradimento dei numerosi lettori che da tredici anni ci seguono, nonché degli inserzionisti che, nonostante la lunga crisi, non smettono di confermare la loro fiducia. Confermiamo il nostro impegno nell’offrirvi gratuitamente un’informazione indipendente ed attenta, “tenendo botta” in questo periodo difficile e complicato, nella speranza di essere, quanto prima, testimoni di una rinnovata ripresa economica e sociale per tutta la Valle d’Aosta.
Riferimento web: www.12vda.it